Mind up e Management

Direzione – Organizzazione – Gestione dei Collaboratori

“Il marinaio che non sa in quale porto
approdare non avrà mai vento in suo favore.”
(Seneca)

Organizzazioni sia piccole sia complesse devono ben operare in contesti sempre più dinamici e competitivi e, quindi, necessitano di flessibilità e capacità di trasformazione.
I responsabili di azienda ed i Manager illuminati devono cogliere la direzione del cambiamento, farlo proprio ed agire in anticipo per realizzare innovazioni in modo rapido o per adattare al cambiamento richiesto le risorse a disposizione.
Le competenze in tema di organizzazione sono fondamentali per gestire obiettivi e risultati, per aumentare il Valore percepito dal Mercato, per ottimizzare il lavoro di tutti gli attori, eliminando sprechi e sostenendo le persone in azienda.
La facilitazione del cambiamento non produce mera obbedienza ma iniziativa, passione e creatività, elementi critici di successo per le organizzazioni.
Si basa sui concetti chiave che da un lato descrivono la realtà organizzativa e dall’altro rappresentano le leve su cui generare il differenziatore del successo, quali le differenze individuali, una comunicazione efficace, una leadership corretta e coinvolgente.

Gli interventi proposti da questa area mirano a sviluppare capacità e competenze personali/professionali, relazionali e manageriali, con risultati positivi concreti e misurabili a livello organizzativo. L’obiettivo è quello di avviare azioni concrete di miglioramento favorite da un clima organizzativo orientato alla flessibilità e dinamicità, migliorando la comunicazione interna, la produttività individuale e di gruppo e, nel contempo, aumentare la capacità di organizzare, sviluppare contenuti, esporre idee, prendere decisioni.
Per facilitare l’apprendimento collettivo, che comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione, spesso si prevede una parte di FSC (formazione sul campo) che vede i partecipanti protagonisti nel definire e strutturare in pratica i progetti che potranno diventare operativi nella realtà organizzativa.

L’utilizzo del modello proprietario Mind up (basato sulla metodologia delle Mappe Mentali) semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’ elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato.
I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un percorso di Empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso Coaching individuale, Team Coaching, Counseling.