Mind up e Comunicazione Efficace

Consapevolezza, autostima, assertività.

“Non c’è nulla che possa permettere
ad un uomo di ottenere successo nella vita
come la capacità di saper comunicare.”
(H. Ford)

Sfatiamo un mito, che la comunicazione sia diventata solo in tempi recenti di importanza fondamentale. Forse ora abbiamo maggior consapevolezza di questa realtà, ma la capacità di comunicazione, come ci insegnano i grandi filosofi che hanno disegnato il nostro passato, da sempre riveste importanza fondamentale per costruire relazioni personali e professionali di rilievo. Oggi, più che nel passato, a fronte di maggiore complessità, globalizzazione, dinamicità, ci si confronta in modo marcato anche con le nuove tecnologie, con i canali social, con le lingue straniere, con processi di lavoro che richiedono di riallineare alle novità il nostro modo di pensare.
Ma il possesso di abilità di comunicazione e relazionali, di ascolto e di dialogo, è ormai considerato requisito fondamentale sia nella nostra vita privata, sia in ambienti di lavoro articolati.  In più, è un’abilità che nel tempo non è destinata a lasciare il campo ad altre competenze. Saper comunicare è infatti la capacità trasversale per eccellenza. Lo sa bene chi ha difficoltà nei rapporti con gli altri, con il partner, chi non riesce a far valere il proprio punto di vista sul lavoro, chi ha dovuto parlare di fronte ad un pubblico sperimentando ansia e senso di inadeguatezza. Lo sa il venditore che perde un’occasione di vendita (o il cliente stesso), per mancanza di strumenti e strategie comunicative che creano sintonia e fiducia.

Viene da sé che saper gestire l’informazione e rendere efficace la propria comunicazione favorisce lo sviluppo dei gruppi di lavoro e l’integrazione di tutte le risorse individuali, nonché il miglioramento delle relazioni personali.
Le attività proposte nei nostri corsi consentono di esplorare, attraverso metodologie di lavoro di tipo attivo, i meccanismi della comunicazione orale e di sperimentare concretamente le modalità che danno una direzione e un senso alle nostre parole, con enfasi sugli aspetti non verbali che sono quelli che permettono la costruzione vera della relazione.  Dare una forma alle proprie idee e saperle esporre utilizzando un linguaggio appropriato, permette di migliorare le possibilità espressive con ricadute positive in termini di efficacia della comunicazione.  Tutto questo permetterà di acquisire maggior consapevolezza nelle proprie capacità, potenziando l’autostima.

Per facilitare l’apprendimento collettivo, comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione, spesso si prevede una parte di FSC (formazione sul campo) che vede i partecipanti protagonisti nel definire e strutturare in pratica i progetti che potranno diventare operativi nella realtà organizzativa.
L’utilizzo del modello proprietario Mind up (basato sulla metodologia delle Mappe Mentali) semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’ elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato.
I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un percorso di Empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso Coaching individuale, Team Coaching, Counseling.