Mappe Mentali

Organizzare, sviluppare contenuti, esporre idee, prendere decisioni, preparare e condurre riunioni, strutturare e gestire presentazioni di lavoro.

Un percorso volto al cambiamento per aumentare la produttività individuale e di team, è un risultato che si raggiunge grazie allo sviluppo di una metodologia strutturata e improntata alla (ri)definizione delle priorità, alla pianificazione e al monitoraggio delle operazioni.
Consapevolezza di sé, autostima e assertività si acquisiscono attraverso un percorso che conduce alla conoscenza della propria Mappa Mentale, per giungere alla comprensione dei riferimenti, interpretazioni, decodifica delle informazioni da parte dell’interlocutore, che consentano di comprendere la sua Mappa.
Le Mappe Mentali sono uno strumento innovativo in diversi ambiti di management, formazione, gestione dei gruppi di lavoro e le sue finalità sono legate al miglioramento della produttività individuale (sfera personale), di gruppo (sfera del team) e nella gestione della conoscenza (cattura, razionalizzazione e diffusione).
Obiettivo del corso è stimolare la generazione e l’organizzazione di idee e concetti, la creatività e la memorizzazione, per permettere la diffusione e la condivisione della conoscenza. Il Professional e il Manager arricchiranno e potenzieranno le capacità nei processi di pianificazione e organizzazione, di sviluppo e innovazione, di gestione e facilitazione del cambiamento.

Obiettivi:

  • Acquisire conoscenze su questo strumento particolarmente efficace per la generazione e la rappresentazione delle idee e del pensiero.
  • Come leggere, elaborare, interpretare una Mappa.
  • La mia Mappa Mentale, la tua Mappa Mentale. Come rendere efficace la comunicazione e lo scambio.
  • Aumentare la creatività del singolo e del team di lavoro e di studio.
  • Aumentare l’efficacia della comunicazione interna.
  • Aumentare la capacità di analisi e soluzione dei problemi.
  • Aumentare la qualità dei risultati del lavoro del singolo e del team.
  • Sviluppare e facilitare la cultura della diffusione di conoscenza e del confronto.
  • Acquisire conoscenze sulle potenzialità delle Mappe Mentali nella pianificazione, programmazione e organizzazione del lavoro.

Contenuti:

  • Mappe Mentali.
  • Teorie cognitive di riferimento.
  • Finalità e campi di applicazione.
  • Definire, monitorare, comunicare, decidere, vendere, progettare, pianificare.
  • Pensiero creativo e pensiero laterale.
  • Radiant thinking.
  • Ambiti applicativi ed utilizzo pratico.
  • Come si genera, come si legge, come si interpreta.
  • Mappe Mentali: parlare in pubblico, comunicare in Azienda.
  • Mappe Mentali a supporto della pianificazione, progettazione, gestione e monitoraggio delle attività professionali e di vendita.
  • Mappe Mentali a supporto della generazione di contenuti: relazioni, report, presentazioni,
  • Introduzione agli strumenti informatici: software di appoggio.
  • Mappe Mentali in pratica: esercizi.

Metodologia

I corsi sono erogati sia in modalità multi-aziendale (a calendario), sia presso le singole aziende. In quest’ultimo caso è possibile elaborare una personalizzazione diretta a migliorare efficacia e benefici per la singola realtà aziendale.
L’elemento chiave del processo formativo è legato ad un coinvolgimento ed una responsabilizzazione di tutto il gruppo sul proprio sviluppo ed apprendimento. L’apprendimento collettivo, anziché solo individuale, comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione.
L’utilizzo del modello proprietario Mind up semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’ elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato.
Ogni corso prevede la distribuzione di materiale didattico e fasi di esercitazione in aula, fuori aula o sul campo.
L’efficacia dell’iniziativa è provata dal successo delle precedenti edizioni. I numerosi feedback positivi dei partecipanti e delle organizzazioni di appartenenza hanno inoltre suggerito l’arricchimento dell’offerta formativa e facilitato la definizione di uno schema di indicatori di performance condiviso Azienda-collaboratori.
I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un percorso di Empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso Coaching individuale, Team Coaching, Counseling.