La funzione di direzione del nuovo Management

Dalla struttura al cambiamento, dall’analisi ai piani di miglioramento.

Il Valore percepito dal mercato può essere aumentato, le competenze in tema di organizzazione e leadership diventano fondamentali per gestire obiettivi e risultati e per ottimizzare il lavoro di tutti gli attori.
La conoscenza della propria realtà è il momento principe di un percorso di crescita volto al cambiamento, inteso come opportunità di innovazione.
Un buon Manager deve raggiungere risultati, deve generare e trasferire valore attraverso scelte strategiche tempestive e capacità operative che consentano di realizzare prodotti e servizi in tempi stretti e con una qualità riconosciuta eccellente dagli utenti. Deve saper cogliere la direzione dei cambiamenti ed agire in anticipo per realizzare innovazioni in modo rapido e per adattare al cambiamento richiesto le risorse a disposizione.
Parte del corso è strutturata con metodologia di FSC (formazione sul campo) per rendere i partecipanti protagonisti nell’elaborazione di soluzioni concrete applicabili nella realtà analizzata e i risultati che si apprezzano sono legati all’utilizzo del modello proprietario Mind up che applica lo strumento delle Mappe Mentali alla formazione e ai contenuti proposti.

Obiettivi:

  • Analizzare la realtà organizzativa.
  • Fare diagnosi organizzativa.
  • Imparare ad intervenire sulle aree di miglioramento.
  • Potenziare le capacità di gestione.
  • Arricchire le capacità di leadership.
  • Potenziare la capacità di prevenire e gestire le criticità.
  • Aumentare le capacità comunicative e di gestione dei conflitti.
  • Imparare a confrontarsi con il caos.

Contenuti:

  • Principi di base dell’analisi organizzativa.
  • Le variabili.
  • Formalizzare.
  • Il coordinamento.
  • Controllo e governo del sistema.
  • Dal cambiamento al miglioramento.
  • Il ruolo e l’ambiguità di ruolo.
  • Il caos organizzato.
  • Agire: la funzione di Direzione.

Metodologia

I corsi sono erogati sia in modalità multi-aziendale (a calendario), sia presso le singole aziende. In quest’ultimo caso è possibile elaborare una personalizzazione diretta a migliorare efficacia e benefici per la singola realtà aziendale.
L’elemento chiave del processo formativo è legato ad un coinvolgimento ed una responsabilizzazione di tutto il gruppo sul proprio sviluppo ed apprendimento. L’apprendimento collettivo, anziché solo individuale, comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione.
L’utilizzo del modello proprietario Mind up semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’ elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato.
Ogni corso prevede la distribuzione di materiale didattico e fasi di esercitazione in aula, fuori aula o sul campo.
L’efficacia dell’iniziativa è provata dal successo delle precedenti edizioni. I numerosi feedback positivi dei partecipanti e delle organizzazioni di appartenenza hanno inoltre suggerito l’arricchimento dell’offerta formativa e facilitato la definizione di uno schema di indicatori di performance condiviso Azienda-collaboratori.
I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un percorso di Empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso Coaching individuale, Team Coaching, Counseling.