Imparare a parlare in pubblico

Ascoltami… potenziare autostima ed assertività.

La capacità di parlare in pubblico è un’abilità che si può apprendere e affinare nel tempo, è un insieme di competenze necessarie per rendere efficace la comunicazione che serve anche a superare timori e tensioni.
Il corso potenzia sia la capacità di gestire l’informazione sia la consapevolezza di sé, arricchisce il bagaglio di esperienze adeguato per poter parlare in pubblico senza ansie, per produrre relazioni di lavoro, costruire un discorso articolato e chiaro, condurre riunioni e sviluppare una leadership in grado di coinvolgere, motivare e capeggiare il gruppo di lavoro.
La metodologia è di tipo attivo: attraverso esercizi si sperimenterà l’esperienza diretta, la parola verrà vista anche nel suo aspetto sonoro ed evocativo, si porrà maggiore attenzione a far superare le comprensibili difficoltà e le piccole paure per parlare davanti a un uditorio.

Obiettivi:

  • Imparare a gestire i propri stati d’animo di fronte a un uditorio.
  • Imparare ad usare le tecniche più efficaci per coinvolgere e tenere sempre viva l’attenzione dei presenti.
  • Creare il proprio stile personale di comunicazione in pubblico.
  • Rendere la presentazione in pubblico una esperienza di successo.
  • Potenziare le proprie capacità di comunicazione.
  • Acquisire un bagaglio di conoscenze e strumenti che consentono di affrontare serenamente l’esperienza del parlare di fronte ad un pubblico, con la certezza di poter raggiungere il risultato voluto con un ottimo livello di efficacia.

Contenuti:

  • La comunicazione con se stessi e la gestione di sé.
  • Costruire un discorso e/o una presentazione di lavoro.
  • Esporre un discorso e suscitare emozioni.

Metodologia

I corsi sono erogati sia in modalità multi-aziendale (a calendario), sia presso le singole aziende. In quest’ultimo caso è possibile elaborare una personalizzazione diretta a migliorare efficacia e benefici per la singola realtà aziendale.
L’elemento chiave del processo formativo è legato ad un coinvolgimento ed una responsabilizzazione di tutto il gruppo sul proprio sviluppo ed apprendimento. L’apprendimento collettivo, anziché solo individuale, comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione.
L’utilizzo del modello proprietario Mind up semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato.
Ogni corso prevede la distribuzione di materiale didattico e fasi di esercitazione in aula, fuori aula o sul campo.
L’efficacia dell’iniziativa è provata dal successo delle precedenti edizioni. I numerosi feedback positivi dei partecipanti e delle organizzazioni di appartenenza hanno inoltre suggerito l’arricchimento dell’offerta formativa e facilitato la definizione di uno schema di indicatori di performance condiviso Azienda-collaboratori.
I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un percorso di Empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso Coaching individuale, Team Coaching, Counseling.