La gestione delle risorse umane per il nuovo Management

Elevare la gestione delle “risorse umane” a gestione delle persone significa elevare la qualità all’eccellenza dei risultati.

Un buon Manager deve raggiungere risultati, deve generare e trasferire valore attraverso scelte strategiche tempestive e deve possedere capacità operative che consentano di realizzare prodotti e servizi in tempi stretti e con una qualità riconosciuta eccellente dagli utenti. Deve saper cogliere la direzione dei cambiamenti ed agire in anticipo per realizzare innovazioni in modo rapido e per adattare al cambiamento richiesto le risorse a disposizione.
Le aziende sono portate ad investire in nuovi strumenti e tecnologie ma, tenendo in considerazione la velocità a cui si muove l’innovazione e il fatto che gli stessi strumenti possano essere adottati da concorrenti, gli investimenti sono destinati a fornire un vantaggio reale nel breve periodo. Perché questi benefici possano insediarsi nel lungo periodo, l’azienda deve trovare risposta nella componente umana e nella sua capacità di operare come gruppo compatto, tenace e rivolto al raggiungimento degli obiettivi.
La facilitazione al cambiamento produce iniziativa, passione e creatività, elementi critici per il successo delle organizzazioni. L’azienda che riconosce le potenzialità ed il giusto valore del capitale sociale umano è una azienda proiettata nel lungo periodo.
Parte del corso è strutturata con metodologia di FSC (formazione sul campo) per rendere i partecipanti protagonisti nell’elaborazione di soluzioni concrete applicabili nella realtà analizzata e i risultati che si apprezzano sono legati all’utilizzo del modello proprietario Mind up che applica lo strumento delle Mappe Mentali alla formazione e ai contenuti proposti.

Contenuti:

  • Il comportamento organizzativo.
  • La cultura d’Azienda.
  • Benessere organizzativo o Stress lavoro-correlato?
  • La comunicazione e le capacità relazionali.
  • Gestire le persone in Azienda.
  • La motivazione (motivarsi e motivare).
  • La comunicazione assertiva e la leadership: coinvolgere, motivare.
  • La gestione dell’imprevisto, del problema, dell’errore.
  • Il processo decisionale.
  • Il ruolo, le competenze e i bisogni.
  • Creazione e sviluppo di Team vincenti – Il conflitto come risorsa.
  • La gestione delle riunioni e del tempo.
  • I piani di formazione: dalle competenze ai bisogni formativi e ritorno.
  • Il sistema di valutazione e lo sviluppo professionale.

Metodologia

I corsi sono erogati sia in modalità multi-aziendale (a calendario), sia presso le singole aziende. In quest’ultimo caso è possibile elaborare una personalizzazione diretta a migliorare efficacia e benefici per la singola realtà aziendale.
L’elemento chiave del processo formativo è legato ad un coinvolgimento ed una responsabilizzazione di tutto il gruppo sul proprio sviluppo ed apprendimento. L’apprendimento collettivo, anziché solo individuale, comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione.
L’utilizzo del modello proprietario Mind up semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’ elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato.
Ogni corso prevede la distribuzione di materiale didattico e fasi di esercitazione in aula, fuori aula o sul campo.
L’efficacia dell’iniziativa è provata dal successo delle precedenti edizioni. I numerosi feedback positivi dei partecipanti e delle organizzazioni di appartenenza hanno inoltre suggerito l’arricchimento dell’offerta formativa e facilitato la definizione di uno schema di indicatori di performance condiviso Azienda-collaboratori.
I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un percorso di Empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso Coaching individuale, Team Coaching, Counseling.